Comandante Dario Nardini

Nel 2015 il Comandante Dario Nardini viene chiamato alla direzione della Sezione Aeronautica del Liceo Scientifico “A.Volta” di Udine.

In possesso di High School Diploma conseguito dopo regolare anno di studi negli Stati Uniti e della Maturità Scientifica inizia una carriera aeronautica che lo porterà ad occupare prestigiosi incarichi ed a formarsi una solida competenza. Consegue i titoli professionali di pilota negli Stati Uniti, licenze che gli permetteranno di volare su jet executive prima di transitare in Alitalia. Nel frattempo consegue sia la Licenza di pilota d’aliante che l’attestato VDS. Diviene Presidente della commissione volo Motore dell’Aero Club d’Italia e Presidente dell’Aero Club di Gorizia.

Dopo aver ottenuto la qualifica di Comandante di DC9 gli viene affidato l’incarico di Vice Capo Pilota, Istruttore e Controllore. Transita sul Boeing 767 e per gli incarichi TRI (Type Rating Instructor) e TRE (Type Rating Examiner) svolge intensa attività di addestramento e controllo, sia in linea che ai simulatori del centro di addestramento dell’Alitalia e di altre importanti compagnie aeree (SAS, KLM, DELTA, VARIG, ETHIOPIAN, EVERGREEN). Ha ottenuto le abilitazioni al pilotaggio su DC10, DC9, Boeing B747, MD80, Boeing B767 totalizzando 15.000 ore di volo e più di 2.000 ore di attività istruzionali e di controllo al simulatore.

Generale Roberto Scodellaro

Responsabile degli insegnamenti di Navigazione e Meteorologia presso il Liceo Aeronautico dell’ Istituto Volta

Ammesso in Accademia Aeronautica nel 1971, sviluppa tutta la sua carriera professionale nell’ Arma Aeronautica, diventando Generale ed ricevendo importanti incarichi operativi internazionali in Kosovo e nel Sud Est Asiatico per l’ Aeronautica Italiana e la NATO.

La carriera professionale incomincia come pilota da caccia su velivolo F 104 per circa 16 anni. In seguito si occupa di formazione con l’incarico di insegnante e poi di Responsabile per l’attività didattica nel settore Comunicazione e Formazione Manageriale presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze.

Nel 1994 assume il Comando della base aerea di Trapani Birgi (37° Stormo – F104)  ed in seguito  viene chiamato allo Stato Maggiore dell’Aeronautica a Roma in qualità di responsabile dei programmi Internazionali e Nazionali legati al settore del Controllo dello Spazio Aereo (Difesa Aerea) e dei Sistemi di Comando e Controllo basati a terra ed in volo.

Inviato a Bangkok, ha assunto l’incarico d’Addetto Militare per la Difesa, Esercito, Marina ed Aeronautica presso le Ambasciate d’Italia in Tailandia e Vietnam.

Rientrato ha svolto l’incarico di Vicecomandante e Comandante del Quartier Generale e poi Capo di Stato Maggiore presso La Scuola di Guerra Aerea.

Comandante dell’aeroporto di Giakova in Kossovo, e poi Comandante per i primi tre anni della nuova costituita Scuola Marescialli di Viterbo.

Ingegner Roberto Petrizzo

Responsabile degli insegnamenti di Traffico Aereo, Navigazione, Laboratorio di Navigazione, Aerotecnica e Strumentazione presso il Liceo Aeronautico dell’ Istituto Volta.

Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica e alcuni anni di esperienza in aziende nel settore dell’ impiantistica a livello internazionale, ritorna al suo primo amore, l’ aeronautica, assumendo la responsabilità didattica delle materie aeronautiche nel secondo triennio del Liceo Aeronautico.

E’ detentore di Licenza APR ENAC, per pilotaggio operazionale e professionale dei droni