Che cos’è una licenza di volo

La licenza è un documento che attesta la capacità del suo titolare di esercitare attività di volo, secondo le modalità ed i limiti della licenza stessa. Nella normativa italiana esistono varie categorie di aeromobili idonei al volo:

Per ciascuna di queste categorie esiste una o più tipi di licenze di pilotaggio.

Inoltre è opportuno operare una distinzione tra il volo turistico ricreativo ed il volo professionale. Le licenze che consentono di esercitare solo il volo solo a livello turistico ricreativo non permettono al pilota di ricevere compensi. Il pilota titolare di licenza professionale, invece, può volare dietro compenso.

Licenza Pilota Privato - PPL

Privilegi

il titolare può agire come pilota responsabile (PIC) di un aeromobile purché non a scopo di lucro

 Requisiti

età: età 17 anni (per iniziare l’addestramento 16)
Certificato Medico di II (o I) Classe
Esame teorico ENAC: dopo aver frequentato il terzo anno del Liceo Scientifico Aeronautico Volta le materie d’esame, comprese nel piano di studi, sono:

– Regolamentazione Aeronautica
– Nozioni generali sugli aeromobili
– Prestazioni e pianificazione del volo
– Prestazioni umane e limitazioni
– Meteorologia
– Procedure operative
– Navigazione aerea
– Principi del volo
– Comunicazioni in italiano ed inglese

Attività di volo addestrativa:
45 ore totali, delle quali almeno:

– 25 ore a Doppio Comando
– 10 ore da solo pilota a bordo
– 5 ore di navigazione fuori campo

Esame pratico in volo con Ispettore ENAC
(EASA FCL.025)

Licenza Pilota Commerciale - CPL

Privilegi

il pilota può essere impiegato in operazioni commerciali di lavoro e/o trasporto aereo.

Requisiti

età: 18 anni
titolo di studio: Diploma di scuola media superiore
Certificato Medico di I Classe (EASA MED.A.030)
Licenza di Pilota Privato
Attività di volo richiesta:
per iniziare il corso: 150 ore
per sostenere l’esame: 200 ore (100 PIC) delle quali:

25 ore a Doppio Comando, delle quali:

– 10 ore di addestramento strumentale
– 5 ore di volo notturno
– 20 ore di navigazione fuori campo

Corso teorico presso ATO di 250 ore
Esame teorico ENAC
Esame pratico in volo con Ispettore ENAC
(EASA Part FCL.Appendix 3)

Multi Crew Pilot License - MCC

Privilegi

il pilota può essere impiegato in operazioni commerciali di lavoro e/o trasporto aereo.

Requisiti

età: 18 anni
titolo di studio: Diploma di scuola media superiore
Certificato Medico di I Classe (EASA MED.A.030)
Licenza di Pilota Privato
Attività di volo richiesta:
per iniziare il corso: 150 ore
per sostenere l’esame: 200 ore (100 PIC) delle quali:

25 ore a Doppio Comando, delle quali:

– 10 ore di addestramento strumentale
– 5 ore di volo notturno
– 20 ore di navigazione fuori campo

Corso teorico presso ATO di 250 ore
Esame teorico ENAC
Esame pratico in volo con Ispettore ENAC
(EASA Part FCL.Appendix 3)

Air Transport Pilot Licence (ATPL)

 

Privilegi

il titolare della Licenza ATPL può volare da Comandante (PIC) su aeroplani impiegati nel trasporto aereo commerciale.

Requisiti

età: 21 anni
titolo di studio: Diploma di scuola media superiore
Certificato Medico di I Classe (EASA MED.A.030)
Licenza MPL (Multi Crew Pilot Licence)

Attività di volo richiesta: 1500 ore, delle quali almeno:

  • 500 in equipaggio plurimo
  • 250 PIC *
  • 200 cross country
  • 75 IFR
  • 100 in volo notturno

* per tutte le condizioni richieste, vedi: EASA FCL.510.A ATPL

 

Esame pratico

Licenza di Pilota di Linea Airline Transport Pilot Licence (ATPL) / Frozen / Parte teorica

Privilegi

il pilota può essere impiegato come co-pilota su aeromobili in voli di linea, se in possesso  delle Licenze ed abiliatazioni richieste (CPL, IR, ME, MPL).

Requisiti per iniziare il corso teorico

  • Essere in possesso della Licenza di Pilota Privato o Commerciale
  • Certificato Medico di 1a classe (EASA MED.A.030)
  • Diploma di scuola media superiore (p.e. Maturità Scientifica)

Struttura del corso (EASA FCL.515 ATPL Appendice 3

Il corso teorico è composto da almeno 650 ore di lezioni in aula con obbligo di presenza.

Le materie sono:

  1. Air Law
  2. Aircraft General Knowledge – Airframe, Systems, Powerplant
  3. Aircraft General Knowledge – Instrumentation
  4. Mass and Balance
  5. Performance
  6. Flight planning and Monitoring
  7. Human performance and Limitations
  8. Meteorology
  9. General Navigation
  10. Radio Navigation
  11. Operational Procedures
  12. Principles of Flight
  13. VFR Communications
  14. IFR Communications

Esame teorico ENAC:

  • per ogni materia, l’esame consiste in una serie di domande a risposta multipla
  • l’esame si supera con un punteggio minimo del 75%
  • tutti gli esami devono essere superati in un massimo di sei sessioni, comprese le “riparazioni” ed entro 18 mesi dalla prima sessione
  • la validità dell’esame teorico per il conseguimento dell’ATPL è di 7 anni. (EASA FCL.025)