Il Liceo Aeronautico Volta è un Liceo delle Scienze Applicate ad indirizzo Aeronautico la cui offerta formativa riflette per qualità, numero di ore e specialità l’eccellenza per chi vuole ottenere la migliore formazione didattica e culturale per entrare nel mondo dell’Aviazione Civile e dell’Aeronautica Militare.

La preparazione fornita dal Liceo rappresenta la migliore garanzia di successo in tutte le selezioni professionali ed accademiche.

Sono infatti dei Licei le Scuole Militari italiane (Morosini, Nunziatella, Douhet, Teuliè), perché sono considerati i migliori trampolini di lancio per superare tutti le selezioni Accademiche.

I risultati dell’ investimento culturale in un corso di studi liceale si vedono nel momento in cui l’allievo frequenta la scuola di volo per conseguire la Licenza di Pilota od anche nel caso in cui la scelta sia quella di frequentare l’Università.

PASSIONE, DEDIZIONE E IMPEGNO

la formazione per il futuro professionista

Il miglior programma scolastico, i migliori docenti, le migliori strutture 

Aula simulatori – 6 postazioni velivolo Cessna 152 e Cessna 172, cockpit analogico o glass, ognuna dotata di 4 schermi LCD per una visione di 180° . Software Microsoft Flight Simulator, hardware Saitek.

Postazione TWR con 4 schermi (visual 180°). Impianto COM Teamspeak, RADAR su lavagna LIM, customized local meteo.

Aula meteo – dotata di terminale collegato alla centralina meteo automatizzata DAVIS Vantage PRO 2 di ultima generazione. Il software Weather Link Ip permette la raccolta, la classificazione e la distribuzione dei dati meteorologici in rete in tempo reale. Gli studenti imparano ad utilizzare anche i sistemi tradizionali di raccolta dei dati meteo grazie ad una capannina meteorologica.

Aule d’informatica – Le aule sono due: la prima con 25 PC con il sistema operativo Windows 7 e 8. La seconda con 25 postazioni PC All-In-OneApple IMAC OS X 10.12 Sierra . Nel corso dello studio gli studenti usano la maggior parte delle applicazioni in lingua inglese.

Aule laboratorio dedicate esclusivamente a Chimica e Fisica.