FATTI, NON PAROLE

Il nostro piano di studi è la base di ogni carriera aeronautica perché:

COSTRUISCI IL TUO SOGNO, IMPARANDO OGNI GIORNO !

Nel percorso di studi è prevista la preparazione a molteplici certificazioni

ECDL

La patente europea per l’uso del computer (in inglese “European Computer Driving Licence” o ECDL) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base.  Il Volta ti prepara per conseguire l’ ECDL, con lezioni specifiche, incluse nel piano di studi della seconda e terza Liceo.

L’ Istituto Volta è Test Center ECDL

TEA

Il Test of English for Aviation (TEA) è necessario  per tutti coloro che desiderano lavorare nel modo aeronautico e particolarmente è obbligatorio per i piloti.

Al quarto anno di liceo potrai certificare a livello internazionale la tua preparazione in inglese.

L’ esame dura circa 20 minuti ed è diviso in tre parti:

  1. Introduzione (4 min): domande generali al candidato basate sui propri studi, sul lavoro o sull’aviazione.
  2. Comprensione (8 min) : lo studente deve ascoltare 10 frasi e riassumere ciascuna in inglese.  A seguire, il candidato ascolta tre file audio che descrivono situazioni aeronautiche. Lo studente dovrà formulare delle domande per capire cosa stia accadendo e dare suggerimenti su come risolvere le problematiche propose.
  3. Descrizione e discussione di immagini (8 min): l’ esaminatore mostra delle fotografie di contesti aeronautici che il candidato deve descrivere in 60 secondi. Partendo dalle foto, l’esaminatore intratterrà con lo studente una discussione su temi più generali.

L’ esame viene registrato ed inviato in Inghilterra per la valutazione finale.

FIRST CERTIFICATE

First, è un certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall’ University of Cambridge a persone non madrelingua inglese nel caso di superamento dell’esame omonimo.

Dalla nostra esperienza, ti confermiamo che coloro che affrontano il TEA (vedi colonna a sinistra) sono candidati di successo anche al First.

…due piccioni con una fava…

 

FISO - FIS/MET

Il nostro Istituto è riconosciuto dall’ Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, che ha certificato il percorso di studi come idoneo per il conseguimento della licenza di Ufficiale del Servizio Informazioni Volo (FISO).
L’ Istituto Volta propone ai propri diplomati un percorso aggiuntivo estivo per prepararsi al meglio all’ esame abilitante.

Superare l’ esame abilitante FISO garantisce il conseguimento della licenza di Ufficiale del servizio Informazioni Volo che permette già di lavorare quale operatore di “Torre di controllo” negli aeroporti minori ove viene garantito il servizio AFIS. Tale figura consente di avvicinarsi concretamente al mondo del controllo del traffico aereo.

L’operatore FISO per mezzo della radio gestisce i movimenti sull’aeroporto di aeromobili e veicoli e coordina gli aerei ed elicotteri in volo nelle vicinanze dell’aerodromo garantendo ai piloti le informazioni essenziali per la sicurezza della navigazione (come posizione e direzione di altri aeromobili, fenomeni meteorologici, stato di agibilità e condizioni della pista e delle infrastrutture aeroportuali). L’operatore FISO garantisce altresì il servizio di allarme (ALS), cioè di allertamento e coordinamento dei Vigili del Fuoco e degli elicotteri SAR (Ricerca e Soccorso) dell’Aeronautica Militare in caso di emergenza.